LABORATORIO DELL'EMIGRAZONE DELLA VALLE D'ITRIA

Open Day informativo Progetto Laboratorio Dell’Emigrazione della valle d’Itria

Associazione Ecomuseale di valle d’Itria – Cea Cisternino

Sarà presentato sabato e domenica prossima, 7 e 8 febbraio il nuovo progetto dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria in collaborazione con il Cea di Cisternino, riguardante l’attivazione di un “Laboratorio dell’emigrazione della Valle d’Itria” – (progetto di Cooperazione Pugliesi nelmondonell’ambito del PSR 2007-2013 Fondo FEASR Asse IV Misura 421 Cooperazione Transnazionale- PSL GAL Valle d’Itria Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale l’Europa investe nelle aree rurali, bando del quale risultano aggiudicatarie).

Il progetto ha come scopo primario quello di scoprire le tracce di passati flussi migratori, dal primo novecento sino ai giorni nostri, quando le statistiche indicavano che un decimo della popolazione, circa 3,5 milioni di italiani era emigrata all’estero. La capacità di evocare tal periodo permetterà di far conoscere l’ininterrotto fenomeno riguardante il nostro più vicino territorio di appartenenza, e nello specifico i tre comuni di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, per identificare le aree di concentrazione e di arrivo di tale fenomeno migratorio.

La caratterizzazione di tale progetto sarà il cibo, le abitudini alimentari portate nei nuovi paesi e quelle vecchie inscindibili alle abitudini di partenza, allor quando nei ciclici ritorni si facevano, e si fanno ancora, le scorte dei prodotti tipici alimentari da esportare oltre confine. Attraverso un lavoro di ricerca, confronto e interazione, si scopriranno i prodotti che si usavano e si prediligevano presso i paesi ospitanti. Le contaminazioni dei prodotti enogastronomici locali con l’integrazione e la rivisitazione delle ricette tipiche dei luoghi di provenienza, saranno il mezzo di promozione del gusto e delle tradizioni, e il filo conduttore del progetto con scambio di ricette rivisitate con l’uso dei sapori e profumi appartenenti alla tradizione della Valle d’Itria.

L’appuntamento è quindi, per il 7 e 8 febbraio presso il Piano Nobile del Palazzo Ducale di Martina Franca per un Open Day informativo dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00, in cui gli operatori ecomuseali spiegheranno e comunicheranno il calendario delle iniziative.

Il laboratorio dell’Emigrazione sarà organizzato a Martina Franca, presso la sede locale dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria, in via Bellini 107. L’apertura al pubblico sarà ogni lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 19, per permettere alla comunità di consegnare i materiali (foto, lettere, cartoline, testimonianze, etc..) agli operatori. Durante i laboratori saranno previste delle sessioni dedicate all’interazione diretta con gli emigrati, che partiti dalla propria terra natia, hanno nutrito speranze e sogni da realizzare in un altro paese o città e sono riusciti a concretizzarli.

Per maggiori info: 347 6050734 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - fb: laboratorio dell’emigrazione della valle d’Itria.