GIORNATA DEL PAESAGGIO - LOCOROTONDO

l'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria Vi invita a partecipare alla serie di appuntamenti previsti nell'ambito della manifestazione nazionale "Giornata del Paesaggio - Mondi Locali" alla quale la stessa aderisce anche quest'anno con la quinta edizione.

Si tratta di una serie di passeggiate, gratuite, che saranno realizzate ( tra il 28 giugno e l'11 ottobre 2015) nelle sei sezioni ecomuseali per far conoscere ed apprezzare il territorio in cui essa opera <<uniti nell’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali>>.

A Locorotondo il 28 giugno 2015 attraverso il percorso di un antico tratturo, tra campi di grano e uliveti, si raggiungerà il più antico trullo datato, tra i conosciuti, di valle d'Itria, in contrada Marziolla.

Quest’anno grazie all’ erborista naturopata Dina Liuzzi sarà possibile apprendere virtù e benefici delle piante officinali spontanee presenti nel percorso e loro possibili utilizzi.
Gli operatori sin dalla prima edizione, grazie anche alla disponibilità della proprietaria, dott.ssa A. Zigrino, hanno scelto proprio questo trullo, quale degno testimone dell'immenso e complesso patrimonio presente nelle campagne, in questo caso in quella locorotondese, tutto da scoprire.

La prenotazione è obbligatoria, entro sabato 27 giugno alle ore 16.00, ai seguenti numeri: 339/6609445 e 320/7944731 Raduno in Piazza Mitrano alle ore 9,00, partenza ore 9,30 in direzione c.da Marziolla, spiazzo della contrada detto "jazzile". Da qui, dopo aver parcheggiato le proprie auto, avrà inizio la passeggiata. Nel corso della visita sarà possibile osservare anche alcune specie di farfalle diurne, purtroppo, sempre più rare.

Si consigliano: abbigliamento comodo e scarpe adeguate.

Non dimenticate la macchina fotografica! Scattate, scattate, scattate! Catturate la bellezza coi vostri occhi e condividetela sul nostro profilo Instagram: “Ecomuseo di Valle d’ Itria ”

Per l’autore dello scatto che avrà ottenuto un maggior numero di like con l’hashtag #giornatadelpaesaggiomarziolla2015 entro la conclusione della passeggiata, riceverà una simpatica sorpresa ecomuseale.