SCOPRENDO IL TERRITORIO CON LE MATTINATE FAI PER LE SCUOLE

Nella settimana dal 16 al 21 novembre, si terrà la quarta edizione delle “Mattinate FAI per le scuole”, un’ iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano in 95 città italiane per scoprire 122 luoghi, aperti per l’occasione. Ogni anno il FAI dedica a insegnanti e studenti delle Classi Amiche FAI numerosi progetti culturali e didattici allo scopo di creare una rete di cooperazione e scambio fondata sull'impegno ambientale e la qualità educativa.

La Delegazione FAI di Brindisi aderisce alla manifestazione organizzando Fasano le visite agli insediamenti rupestri di Borgo San Marco, grazie alla disponibilità del proprietario dott. Alessandro Amati e al Museo della Casa alla Fasanese,  in piazza Mercato Vecchio e gestito dall’Associazione “U’mbracchie”, i luoghi aperti durante le recenti Giornate di Primavera dello scorso marzo.

La sezione di Fasano dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria sarà, quindi, impegnata in questa prestigiosa collaborazione iniziata con la formazione degli apprendisti ciceroni e che continuerà con l’affiancamento agli stessi nelle visite ai siti. Dopo il positivo riscontro da parte dei visitatori delle Giornate di Primavera, le visite saranno guidate, infatti, dagli apprendisti Ciceroni dell’Istituto “G. Salvemini” e dal liceo “L. da Vinci” di Fasano.