Inaugurazione pannelli artistici

presso la stazione ferroviaria di Fasano - concorso SOTTOpAeSSAGGI

La sezione fasanese dell’ Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria continua ad operare a servizio del territorio.

Mercoledì 4 novembre alle ore 10,30

verranno inaugurati i 4 pannelli artistici che abbelliranno il sottopassaggio ai binari ferroviari della stazione di Fasano.

I pannelli sono l’esito del concorso “SOTTOpAeSSAGGI”, indetto dalla sezione ecomuseale fasanese.

Il concorso è stato rivolto a tutti coloro che volevano esprimere e raccontare la nostra terra con un atto creativo. Lo scopo è stato quello di rendere più accogliente il sottopassaggio della locale stazione ferroviaria, primo ingresso nel territorio di Fasano e della Valle d’Itria, attraverso l’allestimento di 4 pannelli 2 metri x 8.

La vincitrice del concorso è stata Rea Palma di Lecce, i cui elaborati si sono classificati al primo posto sui 6 pervenuti in due sessioni di partecipazione.

La commissione giudicatrice, composta da Patrizia Dicuonzo, rappresentante di RFI, Margherita Latorre del Comune di Fasano, Gianni Trisciuzzi e Lucia Dentico, è stata davvero molto critica, ma ciò ha fatto alzare la qualità dell’elaborato finale prodotto.

Nonostante le innumerevoli difficoltà, l’Ass.ne ecomuseale ha voluto fortemente che tutto si concretizzasse prima delle festività natalizie, in maniera tale da regalare un ingresso gradevole a tutti coloro che sceglieranno il treno per raggiungere Fasano e la Valle d’Itria nei prossimi mesi.

I pannelli, che vertono sui temi della natura, della cultura e tradizione, dell’archeologia e architettura e dell’enogastronomia, rappresentano infatti delle cartoline di benvenuto per i numerosi pendolari e turisti che transitano nella stazione di Fasano.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia di inaugurazione e piacevolmente attesa.

Comunicato a cura della sezione fasanese

Si prega la massima diffusione.

Seguiteci su FB: Ecomuseo Di Valle D’Itria; INSTAGRAM: Ecomuseo di valle d’Itria