ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO DELL’ ECOMUSEO DELLA VALLE D’ITRIA

9 AGOSTO 2015

SELVA DI FASANO

In linea con la manifestazione nazionale “Giornata del paesaggio- Mondi Locali” (www.giornatadelpaesaggio.it), che sin dal 2007 celebra il paesaggio con iniziative e manifestazioni ad esso dedicate, l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria organizza passeggiate ed iniziative per far conoscere ed apprezzare il territorio in cui essa opera, con “l’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali”.

L’evento dedicato alla Giornata del Paesaggio 2015 nel comune di Fasano si terrà domenica 9 agosto, con raduno, alle ore 17.30, presso l’Hotel Miramonti (Viale Miramonti - Selva di Fasano) e partenza alle ore 18.00.

Quest’anno le operatrici ecomuseali, in collaborazione con l’Associazione Pro Selva, con il patrocinio del Comune di Fasano, accompagneranno residenti e visitatori in una caratteristica passeggiata alla scoperta della Gravina di San Donato della quale verranno illustrate le caratteristiche geologiche e botaniche.

Nel corso dell’escursione è inoltre prevista una sosta con visita alla chiesetta rupestre intitolata a San Donato (nell’omonima gravina), della quale verranno descritte le peculiarità architettoniche.

È consigliabile un abbigliamento comodo e pratico (scarpe chiuse e antiscivolo, pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe). Si consiglia, inoltre, di munirsi di copricapo e protezione in crema e di portare con sè repellenti per insetti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

UFFICIO IAT Fasano, tel 080 439 41 64080 439 41 64