ARS ORATORIA - L’ARte Sacra raccontata dai ragazzi

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – Fasano

in collaborazione col Comune di Fasano e la Regione Puglia.

I edizione, ARS ORATORIA - L’ARte Sacra raccontata dai ragazzi

25 Marzo 2014.

Si è svolta venerdì 28 e sabato 29 marzo, la visita guidata alle chiese fasanesi dal titolo ARS ORATORIA - L’ARte Sacra raccontata dai ragazzi”. L’incontro ha rappresentato il momento conclusivo dell’omonimo progetto didattico promosso dalla locale sezione ecomuseale nell’anno scolastico 2013-2014, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Fasano.

Il progetto, che ha visto coinvolte alcune classi degli istituti "L. Da Vinci" e "G. Salvemini", ha previsto, da parte dei ragazzi, lo studio delle chiese che contribuiscono a raccontare la storia del nostro territorio attraverso i secoli e secondo gli stili artistici delle diverse epoche

La visita guidata e stata curata dagli stessi ragazzi che in qualità di ciceroni, hanno raccontato i monumenti sacri ad altri studenti delle proprie scuole di appartenenza ed alla comunità locale, dando prova delle competenze maturate durante gli incontri in aula.

Al termine della visita, gli studenti che hanno preso parte al progetto hanno  ritirato i relativi attestati di partecipazione.

Attraverso l’organizzazione della visita le operatrici ecomuseali fasanesi hanno voluto ringraziare chi a reso possibile il buon esito del  progetto “ARS ORATORIA”, che ha mirato a far emergere nelle giovani generazioni la consapevolezza del valore del territorio in cui vivono.