Alberobello

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, con il contributo della Regione Puglia (Assessorato alla Qualità del Territorio) e il patrocinio del Comune di Alberobello (Assessorato al Centro Storico) organizza: “…Dalla pietra al Trullo…” - LABORATORI ECOMUSEALI ARTIGIANALI con il Mastro Trullaro ANNESE.

Attraverso il ciclo di quattro laboratori partecipati sull’artigianato della pietra e del trullo di Alberobello, si vuole recuperare uno dei mestieri cardini di Alberobello: il trullaro. Un mestiere che rappresenta l’identità del territorio stesso e che l’Ecomuseo di Valle d’Itria, in collaborazione con l’Assessorato al Centro Storico, intende tutelare per trasmetterlo alle generazioni future. Gli incontri-laboratori si svolgeranno nella bottega dell’artigiano proprio per dar forza all’idea di luogo di elaborazione del prodotto artigianale in una visione passato-presente e futuro.

Durante gli incontri, che saranno coordinati dalle operatrici ecomuseali e dall’artigiano Annese, i partecipanti potranno assistere alla realizzazione di un modello di trullo e produrre una miniatura artistica.I laboratori si svolgeranno dalle 18:00 alle 20:00, presso il Laboratorio Artigianale, Viale Putignano (SS. 172) di Alberobello nei giorni 25 settembre, 2, 9 e 16 ottobre 2013.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è necessaria la prenotazione entro la data precedente il laboratorio, ai seguenti contatti telefonici:
tel. +39.339.6609445
tel. +39.339.6007648;