incontro pubblico

PARLIAMO DI ECOMUSEO CON I GIOVANI

ALBEROBELLO - 24 FEBBRAIO 2018

Sabato 24 febbraio, ad Alberobello, nella sala consiliare “Gianpiero De Santis” si è svolto un incontro pubblico rivolto ai giovani e finalizzato alla conoscenza dell’Ecomuseo di Valle d’Itria.

Alessandra Turi, assessore alla Cultura e Beni Culturali – Ecomuseo, a nome della propria Amministrazione comunale, ha invitato l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, ente gestore dell’omonimo Ecomuseo, a parlare delle potenzialità che l’Ecomuseo può offrire.

Il presidente dell’Associazione l’arch. Vanessa Ammirabile e le socie dott.ssa Giusy Barletta e dott.ssa Annalisa Miccolis hanno parlato di Ecomuseo e illustrato i passi compiuti in questi anni.

Secondo la Carta Internazionale degli Ecomusei "L’ecomuseo è un’istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti."

Secondo l’ideatore e fondatore degli ecomusei, il francese George Henri Rivière,“ l’Ecomuseo è uno specchio dove la popolazione si guarda, per riconoscersi in esso, dove cerca spiegazioni sul territorio al quale è legata, unite a quelle sulle popolazioni che l'hanno preceduta, nella discontinuità o nella continuità delle generazioni. Uno specchio che la popolazione tende ai suoi ospiti, per farsi meglio comprendere".

Dell’Ecomuseo di Valle d’Itria fanno parte i Comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli.

Le componenti essenziali di un ECOMUSEO sono il territorio, il patrimonio e la comunità.

Quindi i Comuni aderenti all’Ecomuseo e l’Associazione Ecomuseale, che lo gestisce, mirano a conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale delle comunità locali e puntano ad una conservazione attiva ed integrata degli aspetti strettamente geografici, paesaggistici e ambientali ma anche alla valorizzazione delle risorse patrimoniali, materiali e immateriali.

Durante l’incontro sono stati ripercorsi otto anni di attività dell’Associazione sull’intero territorio ecomuseale, dalla realizzazione delle mappe di comunità, alle giornate dedicate al paesaggio, ai progetti scolastici, agli itinerari culturali e turistici e tanto altro ancora. Inoltre si è parlato della Legge Regionale sugli Ecomusei, del riconoscimento di “Ecomuseo di interesse regionale”, delle varie Convenzioni comunali e regionali, dei progetti attivi e di quelli futuri.

Nello specifico è stato presentato il percorso degli operatori ecomuseali del Comune di Alberobello, sottolineando l’importanza di un coinvolgimento della comunità locale e della sua partecipazione alle attività promosse dall’Ecomuseo.

Foto dell’evento:https://www.facebook.com/ecomuseo.valleditria/posts/2213996618827676