WEB CONTEST FOTOGRAFICO

“Tra l’immagine e il recupero, c’è di mezzo la memoria”

Dal 29 aprile al 15 maggio

L’associazione ecomuseale di valle d’Itria – sezione di Martina Franca, in riferimento alla programmazione annuale delle attività, presenta il primo web contest fotografico “Tra l’immagine e il recupero, c’è di mezzo la memoria”.

In tempi di social network, per stare al passo con il web, diventato sempre più spesso vetrina della nostra vita e delle nostre passioni, e interagire con i suoi utenti, gli operatori ecomuseali hanno programmato la realizzazione di un contest fotografico che vedrà ogni mese una tematica diversa e specifica in cui coinvolgere i fruitori di Facebook e Instagram per pubblicare fotografie relative al tema prescelto, utilizzando gli “hashtag” #ecoapma2015 e #ecomuseovalleditria. I temi del contest, che si alterneranno durante i mesi dell’anno, saranno tutti associati a proverbi e detti martinesi, un modo per solleticare la curiosità e la originalità della web community e non solo, che assieme e tramite la passione della fotografia parteciperà attraverso le immagini al recupero della memoria e alla diffusione di alcune espressioni tipiche della nostra cultura.

La foto che riceverà più “like”, sarà messa in mostra come foto copertina del profilo di facebook della sezione ecomuseale di Martina Franca e in mostra presso il Palazzo Ducale di Martina Franca.

Il tema scelto per questo primo contest, rievoca il legame tra aprile, la primavera e quelli che sono i bellissimi frutti e colori della nostra terra legati a questo periodo dell’anno: “Abbrìle fèsce u fiòre e  mèsce n'ève l'onòre", “Aprile fa il fiore e maggio ne ha l'onore”. I proverbi sono tratti dal libro “Proverbi e detti martinesi” di Raffaele Caforio.

Si prega la massima diffusione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria: sezione di Martina Franca FB: ecomuseomartinafranca - INSTAGRAM: Ecomuseo di valle d’Itria

Comunicato a cura della sezione di Martina Franca