GIORNATA DEL PAESAGGIO

ASSOCIAZIONE ECOMUSEALE DI VALLE D’ITRIA

MARTINA FRANCA – 11 OTTOBRE 2014

Gli operatori ecomuseali della sezione di Martina Franca organizzano il 11 ottobre una passeggiata tra sentieri, boschi e masserie della Murgia sud occidentale, alla riscoperta dei modelli passati di sostenibilità e delle peculiarità del territorio. Si rinnova, così, l'appuntamento con la Giornata del Paesaggio organizzata dall'Associazione Ecomuseale di valle d'Itria - sez. di Martina Franca.

“La Giornata del Paesaggio”, promossa dalla rete Mondi Locali, è un’iniziativa nata nel 2007 con un evento pubblico attraverso il quale gli ecomusei italiani, ogni anno, evidenziano le azioni che svolgono per la conoscenza, la tutela attiva e la trasformazione responsabile dei luoghi in cui si trovano ad operare. Manifestazioni in perfetta armonia con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio che auspica la capacità e la responsabilità di tutti i cittadini di riconoscere la grande qualità dei paesaggi che ognuno di noi ha ereditato dal passato, cercando di preservare e ancor meglio di arricchire tale diversità e tale qualità. “Il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana”.

L’appuntamento è per sabato 11 Ottobre alle ore 9.00, presso la stazione di servizio Agip Bar Martina Caffe' in Via Madonna Piccola - Martina Franca per poi raggiungere Cristo Redentore e la masseria Pilano.

Si consiglia abbigliamento e scarpe comode, con zaino, acqua e companatico a seguito per pausa aperitivo conviviale.

Comunicato a cura della sezione di Martina Franca

Chiunque volesse segnalare eventuali volontà a supportare l'iniziativa, a dare il contributo come tecnico e professionista, a fornire materiale documentale o fotografico a riguardo può farlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in questo luogo appositamente creato e che non avrà scadenza fino a quando non vedremo il recupero del Per info e prenotazioni: 348 9397461348 9397461 (Giuseppe)