APERTURE STRAORDINARIE DI SAN NICOLA 2017

on .

Dimensione Testo:

Martina Franca – Estate  2017

           

Nell'intento di rafforzare il senso di appartenenza delle identità locali attraverso il recupero e la riproposizione delle radici storiche e culturali della comunità, gli operatori ecomuseali della Associazione Ecomuseale di valle d’Itria – sezione di Martina Franca, continueranno il cammino di valorizzazione di un luogo che fa parte della storia della città, della propria terra, dell’intera comunità: la  Chiesa di San Nicola in Montedoro a Martina Franca. Infatti nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2017, gli operatori apriranno la Chiesa il giovedì, ogni quindici giorni a partire dal 29 giugno, per permettere ai visitatori, alla comunità dei martinesi, ai tanti turisti, di godere dello spazio all’interno della Chiesa per creare proprio uno ‘’SPAZIO DEL TEMPO’’ ; ovvero un luogo dove le persone, coadiuvate e indirizzate dagli operatori Ecomuseali, possano trovare la memoria delle proprie radici e dei propri  luoghi di appartenenza. Uno spazio in cui condividere emozioni e saperi, in cui far incontrare tradizioni e nuove generazioni, uno spazio in cui dedicarsi alla propria terra. 

Gli operatori organizzeranno varie attività: lettere di favole martinesi, spazi di lettura liberi, visite guidate della chiesa, focus sul patrimonio culturale della città, racconti di aneddoti. In tal modo, il progetto vedrà due fasi: una di recupero del bene, solitamente poco utilizzato, e una di animazione del territorio e della comunità in piena condivisione e attuazione dei principi ecomuseali. Gli operatori si riservano la facoltà di variare le date e gli orari previsti in base a eventi concomitanti e/o condizioni atmosferiche avverse.  

Le attività inizieranno il 29 giugno 2017 con cadenza quindicinale, quindi la chiesa sarà aperta il 29/06, 13/07, 27/07, 10/08, 24/08, 07/09 e 21/09

Gli orari di apertura previsti saranno 18,00-20,00.