SCATTI D'ESTATE 2015

E’ stata inaugurata sabato 27 giugno 2015 la VII edizione del concorso: “Balconi Fioriti” che si propone di valorizzare il centro storico di Locorotondo e i suoi balconi e scorci fioriti nel periodo estivo e non solo.

L’associazione ecomuseale di valle d’Itria – sezione di Locorotondo, in collaborazione con l’associazione i Briganti e la Pro Loco Locorotondo, ha indetto un’edizione speciale del suo concorso: “U curdunne: scatti d’estate” rivisto per l’occasione e ampliato nelle sue sezioni invitando i partecipanti a catturare anche gli scorci più belli e i balconi fioriti più particolari e/o lussureggianti.

U’ Curdùnne: scatti d’estate, incentrato sul tema: “Il paesaggio, San Rocco, le sagre, gli eventi, il centro storico, i suoi scorci e i suoi balconi fioritiha due categorie di concorso: junior e senior e due sezioni tematiche:

1. il paesaggio, san Rocco, le sagre e gli eventi;
  2. il centro storico, i suoi scorci e balconi fioriti;

Il concorso, giunto alle III edizione, si propone di far cogliere, scoprire e riscoprire, il territorio ecomuseale, ai visitatori italiani e stranieri, in un periodo in cui il paese si prepara alla festa di San Rocco, tra sagre ed eventi e il borgo antico nella bellissima cornice estiva, rivestito di colore e luce dai suoi balconi in fiore.

L'obiettivo che il concorso si propone è quindi quello di documentare attraverso il materiale fotografico, la tradizione locorotondese legata alla festività di San Rocco e i diversi aspetti correlati alle manifestazioni che caratterizzano e connotano la sua estate e quest’anno, attraverso una speciale sezione: “il centro storico e i suoi scorci e balconi fioriti” ancor più suggestivo in occasione del concorso ad esso dedicato.

Interessante sarà scoprire come il tutto verrà percepito e catturato dagli scatti dei visitatori e dalla comunità locale.

La scadenza è il 18 agosto 2015 alle ore 20.00. La segreteria del concorso è presso la Pro Loco Locorotondo in P. zza Vittorio Emanuele, 27° a Locorotondo. Sarà possibile iscriversi anche on-line e decidere per la consegna a mano del plico o via mail. La serata di premiazione è prevista il 23 agosto 2015 in p.zza Vittorio Emanuele.

Quest’anno il concorso è anche social: sarà possibile, infatti, per i partecipanti condividere la/le proprie foto sul social Instagram: “Ecomuseo di Valle d’ Itria” con l’hashtag: #scattidestatespecialedition2015, tra il 19 agosto e le ore 20.00 del 20 agosto. La foto che avrà ottenuto il maggior numero di apprezzamenti “like” riceverà un premio speciale “foto social”

REGOLAMENTO SCATTI D'ESTATE 2015

SCHEDA PARTECIPAZIONE U CURDUNNE 2015