San Rocco, processione di mezzodì

processione di mezzodì

volti, colori e tradizioni

3-19 Agosto 2014- Locorotondo

Si terrà domenica 3 Agosto alle ore 21,30 in via Montanaro 4 (presso l’ex ufficio collocamento) la serata di inaugurazione della mostra fotografica intitolata “San Rocco, processione di mezzodì”.

Questa mostra nasce dalla volontà di proporre uno sguardo giovane su quella che è una delle tradizioni più antiche di questo borgo: la processione di mezzogiorno legata al culto di San Rocco.
Volti abbronzati e/o scuri come il Santo in contrasto con le pareti bianche di calce, il rosso del mantello ed il turchese del cielo di fine estate, il sudore tra le rughe dei portatori ed i fioritissimi balconi delle anziane fedeli: sono tanti i piccoli particolari e i gesti che rendono unico questo rito.
La raccolta di fotografie di Giuseppe Carrieri e Silvestro Simeone vuol essere quindi un modo per dare la possibilità, anche agli sguardi meno attenti, di soffermarsi sulla "grande bellezza" intimamente racchiusa in questi documenti culturali.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 agosto 2014 negli seguenti orari : mattina 10/13 – sera 17/23

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria sul sito www.ecomuseovalleditria.it o all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Comunicato a cura dell’organizzazione