giornata del paesaggio 2014

ALLA SCOPERTA DEL TRULLO DI MARZIOLLA
GIORNATA DEL PAESAGGIO

22 giugno 2014 – Locorotondo

Anche quest'anno l'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria aderisce alla "Giornata del Paesaggio", in linea con la manifestazione nazionale "Giornata del paesaggio- Mondi Locali" che sin dal 2007 celebra il paesaggio con iniziative e manifestazioni ad esso dedicate, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 21 dicembre.
L'Associazione Ecomuseale di valle d'Itria organizza passeggiate ed attività per far conoscere ed apprezzare il territorio in cui essa opera <>.
Il primo appuntamento dell'iniziativa, gratuita, giunta alla IV edizione per l'Associazione Ecomuseale di valle d'Itria sezione di Locorotondo, dal titolo: "Alla scoperta del trullo di Marziolla: colori e profumi di una storia antica", è fissato per la mattina del 22 giugno 2013. Una passeggiata d'altri tempi percorrendo un antico tratturo, tra campi di grano e uliveti, profumo di camomilla e origano e mani sapienti di una signora esperta nella realizzazione di orecchiette fatte a mano, condurrà al più antico trullo datato, tra i conosciuti, di valle d'Itria, nella contrada Marziolla di Locorotondo.
Gli operatori sin dalla prima edizione, grazie anche alla disponibilità della proprietaria, dott.ssa A. Zigrino, hanno scelto proprio questo trullo, quale degno testimone dell'immenso e complesso patrimonio presente nelle campagne locorotondesi, tutto da scoprire.
Prosegue, infatti, la campagna di sensibilizzazione della locale sezione ecomuseale di Locorotondo verso la conoscenza di questo prezioso monumento, spesso dimenticato o sconosciuto agli stessi locorotondesi, dove le pietre, silenti, testimoniano e raccontano tutto un territorio e la sua storia.

La prenotazione è obbligatoria, entro sabato 21 giugno alle ore 14.00, ad uno dei seguenti numeri: 339/6609445-320/7944731 - Raduno in Piazza Mitrano, lato libreria "Approdo" alle ore 9,00 partenza ore 9,30 in direzione c.da Marziolla, spiazzo della contrada detto "jazzile". Da qui, dopo aver parcheggiato le proprie auto, partirà la passeggiata.

Si consigliano: abbigliamento comodo e scarpe adeguate, crema solare e macchina fotografica.

Comunicato a cura della sezione locorotondese.

Gruppo Comunicazione
Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria