"EUREK-ART, orienteering culturale"

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – Fasano

in collaborazione col Comune di Fasano e la Regione Puglia.

I° edizione "EUREK-ART, orienteering culturale"

Il progetto didattico, è stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Fasano, vedendo coinvolte alcune classi della "G. Bianco", della "G. Pascoli", della "G. Fortunato" e della "G. Galilei".

Il progetto, è stato suddiviso in due fasi: la prima teorica in aula, e la seconda "pratica" nel centro storico di Fasano (con partenza da Piazza Ciaia) che si è sviluppata sotto forma di caccia al tesoro, una gara di orienteering tra monumenti, chiese e palazzi del centro storico di Fasano.
Ogni classe è stata suddivisa in squadre, ognuna delle quali ha dovuto rispondere ad una serie di domande che, in sequenza, hanno dato vita ad un percorso guidato tra le vie del centro storico.
Le tappe, corrispondenti ai monumenti studiati dai ragazzi, sono state le seguenti: Chiesa Matrice, Palazzo del Seggio, Arco del Balì, Torrione delle Fogge, Chiesa del Rosario, Portici delle Teresiane, Museo della Casa Fasanese, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di San Nicola, Palazzo Municipale. Ogni squadra, era provvista di una mappa topografica, per orientarsi tra i vari monumenti e dovendo indicare la via più breve per raggiungerli.

La squadra vincitrice, hanno ricevuto come premio un pacchetto ecomuseale o un ecobox contenente le Mappe di Comunità, tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto hanno ritirato un attestato di partecipazione per l’impegno e lo studio del territorio.

Le operatrici ecomuseali fasanesi hanno ringraziato i ragazzi e le varie istituzioni per aver seguito con vivo interesse tutto l'iter progettuale.