GIORNATA DEL PAESAGGIO FASANO 2014

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – Fasano

in collaborazione col Comune di Fasano, la Regione Puglia e l’Associazione Pro Selva.

III° edizione della Giornata del Paesaggio:

17 agosto 2014; Una passeggiata nelle ville silvane di Fasano.

Una serie di passeggiate mirate alla conoscenza del paesaggio e all’insegna dell’esplorazione del territorio afferente l’Ecomuseo della Valle d’Itria.

La Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa da Mondi Locali è un evento pubblico che mira a richiamare l'attenzione dei cittadini, dei media e delle autorità sulle azioni che ogni Ecomuseo e associazione svolge per il proprio territorio. Il paesaggio come ambiente di vita è innanzitutto un bene comune, la cui qualità dipende dall'impegno di tutti e influisce sulla vita di ogni persona.

La prima tappa del percorso di visita è stata la bella villa De Tullio, oggi Di Giulio, alla quale si giunge percorrendo la scesa Colucci (attuale viale delle Acacie). La costruzione risalente al 1900, fu offerta dall’on. Vito Nicola De Tullio, alla consorte Camilla De Nicolò. L’attuale villa è il risultato dell’ ampliamento che l’onorevole realizzò dell’antica casina a trulli di Michele Pepe. Invece gli attuali proprietari acquistarono la villa nel 1941. Nella facciata fu tamponato il tradizionale “arcone” e, insieme a tutte le altre aperture, corretta la curvatura in gotica. A meglio nascondere i coni dei trulli, un’alta balaustra a elementi verticali fu sovrapposta alla cornice; il raccordo fra i due nuclei della villa, sul lato sud-est, fu realizzato un collegamento in vetro colorato e ferro completato da una pseudo-cupola. La facciata principale, è annunciata da un ingresso porticato con colonne, che sorreggono un loggiato con bifora decorata con colonnine tortili, capitelli e motivi floreali, che prolunga in avanti il raffinato tetto a spiovente. Interessante il giardino che si sviluppa nella parte della casina e nelle zone laterali con aiuole e alberi, cespugli, statue e fontane. Sono tre gli elementi del tipico giardino all'italiana: una piccola vasca con ninfee; le aiuole geometriche e le statue in pietra. Tra le specie arboree spiccano il tasso, i cedri dell'Atlante e del Libano, di dimensioni monumentali.

Sempre lungo viale delle Acacie apre uno dei due ingressi che conduce a villa Colucci – De Stasi, seconda tappa del percorso. La vista sarà catturata da una superba residenza d’epoca, oggi in stato di completo abbandono e soggetta all’azione degradante degli agenti atmosferici. La sontuosa abitazione signorile sorge su un’antica casina, che fu restaurata dall’ing. Angelo Messeni di Bari. La villa, dal bellissimo colore rosa, presenta le pareti ripartite da modanature e lesene color giallo ocra, che spartiscono la superficie e inquadrano le finestre, i balconi e il porticato. L'ingresso principale della villa risulta totalmente ombreggiato dalle larghe chiome di pino e cipresso. La parte posteriore della villa, sembra essersi completamente rinaturalizzata a querceta, con lecci e roverelle che lasciano largo spazio a viburni, pungitopi, lentischi, corbezzoli e alaterni.

La passeggiata si è conclusa con la visita alla chiesetta, “La Centruda”, fatta edificare nel 1626 dal priore Francesco Larizza, annessa all’antica casina dell’avv. Federico Bianco, sempre in Viale delle Acacie. La chiesetta, dalla volumetria parallelepipeda, presenta una semplice facciata su cui s’innalza il piccolo campanile a vela tra due pinnacoli laterali. All’interno l’unico vano, voltato a botte a sesto acuto, conserva il pavimento a “chianche”. Presso la chiesetta, nella stessa serata di domenica 17 agosto, è stato inaugurato un pannello turistico realizzato dall’ Associazione Pro Selva nell’ambito del progetto per l’ideazione di un itinerario tra le chiesette silvane. Il pannello è stato benedetto dal parroco della Selva Don Gino Copertino, alla presenza degli assessori Donato Ammirabile e Laura De Mola, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale fasanese, e dei partecipanti alla Giornata Nazionale del Paesaggio.